vacanzeagillatrasimeno.com si avvale di cookie tecnici, anche di terze parti, per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Agilla Trasimeno

Casa Vacanza - Holiday House

Eventi del Trasimeno

logo

Nei dintorni a.........primavera!

Fonte: http://www.meetingdiprimavera.it

fonte: http://www.meetingdiprimavera.it

Meeting di Primavera

E' aperto a tutta l'aviazione sportiva e da diporto che, rispondendo al desiderio di piloti, associazioni, clubs, operatori commerciali e stampa specializzata, si propone di confermare il nuovo appuntamento annuale che andrà ad arricchire il vasto panorama delle manifestazioni in calendario. Il Meeting di Primavera vuole essere momento di incontro e confronto fra tutte le entità che animano il settore e che, di fatto, lo rappresentano.

La posizione geografica, il contesto turistico del comprensorio del Lago Trasimeno e dintorni e le potenzialità dall'area sulla quale era basato lo storico aeroporto, fanno di Castiglione del Lago la sede strategica ideale per questo tipo di iniziativa che, fin dalla prima edizione, non ha mai nascosto le sue ambizioni internazionali. L'evidente successo del raduno, le numerose richieste già ad oggi pervenute da parte di operatori commerciali del settore e il consenso unanime espresso dai piloti e dagli appassionati convenuti all'evento, ci hanno indotto ad affiancare al Meeting una Fiera mercato Internazionale.

Trasimeno Air festival (T.A.F.)

Pur mantenendo inalterata la filosofia che ha caratterizzato la scorsa edizione (opzione costo 0, spazi autonomamente attrezzabili) si ripropone di dare una risposta calibrata ad ogni tipo di esigenza con l’ambizione di essere una vera e propria vetrina internazionale per i velivoli, attrezzature e gli accessori per l'aviazione da diporto e il volo sportivo. La libertà delle scelte è quasi sempre una sfida! Sfida che noi accettiamo volentieri, consapevoli che debba esserci comunque uno spazio contiguo fra chi vive la nostra passione per diletto e chi, invece, ha deciso di farne una professione; niente di meglio quindi che piloti in bermuda e tendina da campeggio aeronautico e professionisti del settore possano condividere la stessa emozionante atmosfera.

-------------------

 

fonte: http://www.lagotrasimeno.net

Coloriamo i cieli

 

Dal 29/04/2016 Al 01/05/2016 Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, nel weekend del 1 maggio dal 1984, centinaia di aquilonisti provenienti da tutto il mondo, si ritrovano per dar vita alla manifestazione “Coloriamo i Cieli”. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni colorati  dalle forme più diverse si librano nel cielo in esibizioni spettacolari, coniugando le bellezze paesaggistiche ed i valori culturali del territorio. Volo libero, esibizione e gare di aquiloni a trazione, area powerkite, street band in concerto, volo libero in mongolfiera, convegni, itinerari in mountain bike, itinerari a cavallo, itinerari di trekking, itinerari naturalistici, stand, vendita e degustazione di prodotti tipici.

Info: Comune di Castiglione del Lago Ufficio Cultura - Tel. +39 0759658229

---------------------

fonte: http://www.lagotrasimeno.net

Festa del Tulipano

Dal 06/04/2016 Al 10/04/2016 Castiglione del Lago

Uno scorcio di Olanda sulle rive del Lago Trasimeno: dal 6 al 10 aprile la Festa del Tulipano torna ad animare le vie di Castiglione del Lago con un’edizione, la 50esima, che si annuncia più spettacolare che mai.

D’altronde furono proprio i fiamminghi, nel lontano 1956, a trasferire agli abitanti del luogo l’usanza di salutare in questo modo l’arrivo della primavera: con il primo fiore, generalmente troppo corto per essere venduto, venivano addobbate finestre, balconi e piccoli carri. Da allora ai giorni nostri ne è stata fatta di strada, e ora la festa organizzata dall´Associazione Turistica-Pro Castiglione richiama in questo splendido borgo in provincia di Perugia decine di migliaia di visitatori.

Attratti dal momento clou della manifestazione previsto domenica 10 aprile - la sfilata dei carri allegorici allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani - ma non solo: i giochi in costume dell’epoca di Ascanio della Cogna (metà del ‘500) regalano momenti divertenti e altamente spettacolari.

Dal 1956 a oggi sono più di 1.500 i carri allestiti per l’occasione e il tema scelto per questa edizione, “Carosello”, ha tutte le premesse per lasciare gli spettatori a bocca aperta. Visitatori che la domenica mattina potranno passeggiare lungo le vie di un paese che si sveglia addobbato a festa: come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriscono da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette e angoli delle strade.

Nel tempo gli abitanti del luogo sono diventati veri professionisti dell´addobbo, tanto da vincere più volte il premio per il miglior balcone o la migliore vetrina fiorita. E’ poi difficile restare indifferenti di fronte alla bellezza di Castiglione del Lago, immerso in un contesto naturalistico unico e con un grazioso centro storico tutto compreso all’interno delle mura medievali.

Dalle tre porte di accesso al paese è possibile visitare il Palazzo Ducale e la Fortezza, oltre alla chiesa di Santa Maria Maddalena e l’antico Palazzo del Popolo, ma di grande impatto visivo è anche il percorso panoramico sotto le mura esterne, lungo il Poggio olivato.

Per gli amanti della natura, invece, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: si va dalla possibilità di cimentarsi in tutti gli sport acquatici ai campi da tennis, dai maneggi fino al trekking e alla mountain-bike lungo la pista ciclabile che costeggia il lago.

Info: Ass.Turistica Pro-Castiglione Tel.  075 8671183  - 348 7488503 - www.festadeltulipano.com